Il matrimonio d’inverno
Tra le varie tendenze degli ultimi tempi, va sempre più di moda il matrimonio d’inverno: da cinque anni ne è infatti aumentata la richiesta del 10%, e non solo per i rilevanti aspetti economici che ne favoriscono il fiorire ‘fuori stagione’, quanto per il desiderio di unicità espresso da tante coppie di promessi sposi.
Caratteristiche del matrimonio d’inverno
Esclusi quanti scelgono di celebrare il proprio matrimonio d’inverno per questioni di reale necessità, molti scelgono di proposito la stagione fredda in quanto la reputano più romantica e ‘sofisticata’.
Un matrimonio d’inverno ‘conviene’ prima di tutto in termini economici: ‘fuori stagione’, infatti, le location anche più ricercate applicano sconti del 10-15% rispetto ai prezzi richiesti durante l’alta stagione matrimoniale. Essendo un trend ancora in crescita, venue e catering stanno gradualmente adeguando le strutture ed i menù alle richieste del mercato, offrendosi a costi più competitivi del consueto.
I matrimoni di inverno si celebrano prevalentemente tra Novembre e Dicembre, ma comunque lontano dalle feste natalizie. Perfetti per scambiarsi le promesse matrimoniali sono i giorni tra l’ 8 ed il 18 Dicembre, immediatamente dopo la festività dell’Immacolata, ma ben prima di Natale.
Molti ritengono la stagione invernale ‘addormentata’, grigia e triste: in realtà l’inverno è una stagione molto ricca di suggestioni e ci si può ispirare ai suoi colori caldi ed alle sue atmosfere scintillanti per dei progetti di allestimento unici e davvero magici.
Per l’allestimento di un matrimonio d’inverno non lesinate con candele di ogni fattezza e dimensione che creino ‘movimento’ e luce; riempite gli ambienti di lanterne e tealight ovunque che scaldino l’atmosfera; prediligete colori caldi e preziosi come il rosso, l’oro ed il marrone bruciato. Quest’ultima tonalità simboleggia il calore ed il ‘conforto’ e si sposa perfettamente tanto con i colori metallici quanto con il rosa antico, donando subito un tocco di grande raffinatezza al tutto.
Un’atmosfera molto sofisticata potrete ottenerla anche scegliendo colori freddi come il blu, il total white e l’argento: riguardo gli outfit, paillettes, brillantini ed abiti scintillanti potranno finalmente essere indossati senza imbarazzi collaborando a creare un ambiente da favola.
Ricordate, però, che un matrimonio d’inverno non deve necessariamente richiamare il mood natalizio o quello della montagna.
Se amate gli abiti da sposa accollati o magari a maniche lunghe, seppur interamente ricamati in pizzo o in stile anni ’20, un matrimonio d’inverno vi darà l’occasione giusta per indossarne uno, magari sormontato da una stola di pelliccia, una mantella strutturata o un copri-spalle che vi terranno bene al caldo per tutta la durata della cerimonia e dei festeggiamenti. Occhio anche al make-up da sposa: che sia adeguato all’occasione, ma anche alla stagione.
Un matrimonio d’inverno favorirà la logistica di incastri complessi tra fornitori e vi eviterà lunghe liste di attesa: location, fotografo e floral designer, ad esempio, saranno più liberi e magari più disponibili a raccogliere richieste peculiari.
Un matrimonio d’inverno contempla allestimenti floreali suggestivi, peculiari e ricchi di ‘magia’: si va così dall’impiego delle stelle di Natale alle rose canine, dai ranuncoli ai tulipani, dalle bacche ai rami di vischio e persino alle pigne segnaposto.
Chi sceglie di celebrare il proprio matrimonio in inverno lo fa anche per ‘sfruttare’ al meglio le chiusure aziendali per festività: in tal modo si allungano considerevolmente i congedi matrimoniali ed è possibile programmare un viaggio di nozze ‘importante’ che si sviluppi anche su tre o quattro settimane.
Per un matrimonio d’inverno le location più consigliate sono di certo i castelli e le antiche dimore storiche le cui sale interne sono trionfalmente adornate di camini e candelabri a 16 braccia: con qualche piccolo accorgimento e alcuni dettagli ‘di stile’ l’atmosfera diverrà subito rarefatta, suggestiva ed intima. Se invece si tratta di un matrimonio per pochi ospiti potreste scegliere di celebrarlo presso uno chalet in montagna: una soluzione informale ma ‘ricercata’ e per pochi intimi che avranno la fortuna di godersi della cioccolata calda accoccolati intorno al fuoco.
Un altro aspetto positivo del matrimonio di inverno è costituito dal fatto che non dovrete pensare ad un piano B in caso di pioggia, né controllare forsennatamente il meteo fino al giorno prima delle nozze: il pranzo o la cena di ricevimento, infatti, saranno necessariamente all’interno per questioni di meteo e temperature.
Riguardo i menù da proporre per un matrimonio d’inverno, ricordate che i cibi di stagione sono particolarmente ricchi di sapore e di calorie: via libera dunque a piatti caldi, zuppe e risotti, arrosti farciti, brasato, purè aromatizzati, creme di castagne, tartufi ed un buon vino rosso a complemento.
Un matrimonio d’inverno nasconde in sé mille occasioni di raffinatezza, esclusività, magia: dunque non abbiate paura del freddo … in fondo ci invita a stare abbracciati.