L’amore non ha età’: tra pizzi e colori…l’abito da sposa perfetto per le over 40
Molte donne credono di dover rinunciare all’abito bianco o lungo solo perché il loro principe azzurro ha deciso di ‘manifestarsi’ dopo i 40 anni…in realtà non è necessario rinunciare ad alcunché, purché si facciano scelte stilistiche ‘intelligenti’ ed adeguate. Le passerelle bridal 2021, in tal senso, sono ricche di possibilità, tra romantici abiti da principessa e look estremamente raffinati ma riciclabili in altre occasioni.
Lo stile va di pari passo con l’età, questo è ovvio, ma le regole più tradizionali relative ai dress code stanno cedendo il passo alla voglia di mettere al centro ‘la persona’.
Seguendo questo principio, la bellissima Salma Hayek si è risposata a 42 anni con il francese François-Henri Pinault: per l’intima cerimonia civile nel cuore di Parigi l’attrice ha scelto un romanticissimo abito di shantung di seta con un corpetto completamente ricoperto di cristalli ed un velo corto.
Decisamente più ‘metropolitana’ ed in pieno stile ‘Sex And The City’, nell’Aprile 2019 l’amata attrice Cynthia Nixon è convolata a nozze con la sua compagna, Christine Marinoni, a 50 anni superati: per l’occasione, l’elegante ‘Miranda’ ha scelto un abito da sposa color verde lime firmato Carolina Herrera.
E non dimentichiamo l’eterea eppure molto ‘concreta’ Gwyneth Paltrow, convolata a nozze segrete con il produttore Brad Falchuk dopo 4 anni di fidanzamento: la bella attrice, dopo aver soffiato su 45 candeline, si è sposata indossando uno spettacolare abito Valentino Haute Couture in pizzo, creato appositamente per lei da Pierpaolo Piccioli (direttore creativo della Maison), con corpetto aderente ed un lungo velo che ha ‘regalmente’ seguito il candido strascico lungo la cattedrale. L’abito ha poi ceduto il passo, durante il party, ad una più pratica ma pur sempre raffinatissima mini tuta di Stella McCartney con copri-spalle a incrocio.
Pizzo bianco, gonne ampie e molto romantiche, colori pastello, veli e cristalli: queste donne ci dimostrano che non c’è età per indossare l’abito da sposa dei propri sogni.
Ma, (c’è sempre un ‘ma’, lo sapete bene!), per evitare di cadere in ‘improbabili’ tentazioni, vi consiglio di considerare alcuni aspetti: se non volete rinunciare ad un abito da sposa ‘da principessa’, scegliete qualcosa di romantico ma minimal, come gli splendidi modelli Claire Graham; optate per una gonna o midi o lunga, lasciando il ‘coraggioso’ corto ad altre occasioni; non incaponitevi sul bianco assoluto, ma magari optate per l’avorio, il raffinatissimo madreperla o i romantici colori pastello (Rebecca Vallance e Naeem Khan propongono delle collezioni di abiti colorati incantevoli).
L’abito da sposa nero, ormai sdoganato, è un’opzione solo se la cerimonia si tiene di sera ed il ricevimento a seguire ha un taglio molto formale. Gli abiti da sposa in coordinato sono molto eleganti e costituiscono anche una scelta ‘intelligente’ in quanto i singoli pezzi possono essere riutilizzati, debitamente ‘rivisti’.
Insomma, non rinunciate a nulla, ma adattate i vostri desideri di bambina alla vostra età adulta: da ‘ragazze un po’ cresciute’ sapete bene che l’amore non è mai ‘in ritardo’.