Il matrimonio a Dicembre
Moltissime coppie, negli ultimi anni, scelgono di celebrare il proprio matrimonio a Dicembre: preferire un mese di bassa stagione come questo presenta interessanti aspetti economici favorevoli e va incontro al desiderio di unicità espresso da tante coppie di promessi sposi.
Dicembre è un mese pieno di suggestioni, dall’atmosfera magica e ‘sospesa’, e, da un po’ di anni a questa parte, anche meteorologicamente favorevole.
Caratteristiche del matrimonio a Dicembre
Chi sceglie di celebrare il proprio matrimonio a Dicembre lo fa spesso per ‘sfruttare’ al meglio le chiusure aziendali per festività: in tal modo si allungano considerevolmente i congedi matrimoniali ed è possibile programmare un viaggio di nozze ‘importante’ che si sviluppi anche su tre o quattro settimane.
Esclusi quanti decidono di celebrare il proprio matrimonio a Dicembre per questioni di reale necessità, lavorativa e non solo, molti scelgono di proposito questo mese invernale in quanto lo reputano molto romantico e vicino alla propria indole.
Un matrimonio a Dicembre è prima di tutto una scelta economicamente interessante: ‘fuori stagione’, infatti, le location anche più ricercate applicano sconti del 10-15% rispetto ai prezzi richiesti durante l’alta stagione matrimoniale. Essendo un trend ancora in crescita, venue e catering stanno gradualmente adeguando le strutture ed i menù alle richieste del mercato, offrendosi a costi più competitivi del consueto. Di certo un matrimonio a Dicembre favorisce la logistica di incastri complessi tra fornitori: location, service, fotografo e floral designer, inoltre, essendo più liberi, potrebbero mostrarsi più disponibili a raccogliere richieste particolari.
I matrimoni a Dicembre non devono essere necessariamente eventi a ‘tema natalizio’, ma di certo la centralità del Natale li informerà di profumi, colori ed atmosfere tipiche. Perfetti per scambiarsi le promesse matrimoniali senza andare troppo a ridosso di pranzi e cenoni di famiglia, sono i giorni tra l’ 8 ed il 18 Dicembre, immediatamente dopo la festività dell’Immacolata, ma ben prima di Natale.
Dicembre è un mese carico di suggestioni e ci si può ispirare ai suoi colori caldi ed alle sue atmosfere scintillanti per dei progetti di allestimento davvero unici ed indimenticabili.
Per l’allestimento di un matrimonio a Dicembre via libera a candele di ogni fattezza e dimensione che creino ‘movimento’ e luce; ambienti resi scintillanti da lanterne e tealight sparse ovunque che scaldino l’atmosfera; un trionfo di colori caldi e preziosi come il rosso e l’oro.
Un’atmosfera molto sofisticata potrete ottenerla anche scegliendo colori freddi come il blu, il total white e l’argento.
Per un matrimonio celebrato a Dicembre optate per un abito da sposa accollato o a maniche lunghe, seppur interamente ricamato in pizzo, e impreziositelo con una stola di pelliccia, una mantella strutturata in lana e seta o un copri-spalle ‘a cappa’ che vi terranno bene al caldo per tutta la durata della cerimonia e dei festeggiamenti. Occhio anche al make-up da sposa: che sia adeguato all’occasione, ma anche alla stagione invernale.
Celebrare un matrimonio a Dicembre vuol dire realizzare allestimenti floreali molto suggestivi, peculiari e ricchi di ‘magia’: di grande impatto saranno quelli che metteranno ‘al centro’ di sé versatili stelle di Natale, rose canine, ranuncoli, tulipani, bacche, pigne e rami di vischio.
Per un matrimonio a Dicembre le location più consigliate sono di certo i castelli e le antiche dimore storiche le cui sale interne sono trionfalmente adornate da camini, lampadari pendenti e candelabri; altrettanto sofisticata, sebbene più informale, potrebbe risultare la scelta di celebrarlo presso uno chalet in montagna.
Riguardo il menù da proporre per un matrimonio a Dicembre, ricordate che i cibi di stagione e quelli tipicamente ‘natalizi’ sono particolarmente ricchi di sapore e di calorie: via libera dunque a piatti caldi, zuppe, arrosti farciti e non, brasato, purè aromatizzati, creme di castagne, tartufi e dolciumi di ogni tipo (dagli struffoli in monoporzione ad un’esclusiva Winter-Wedding Cake).
Se ci pensate bene un matrimonio a Dicembre non è poi così strano: si tratta di un mese ‘magico’, che sin da bambini ci insegna a sognare e a credere nell’amore.