Il matrimonio a Settembre
Salutati i colori e le torride temperature estive, Settembre dà il benvenuto all’arrivo dei profumi e dei colori autunnali, ed organizzare un matrimonio in questo mese presenta svariati vantaggi, economici e non solo. Si tratta infatti di un mese decisamente meno gettonato dei tanto richiesti e quindi più costosi Giugno Luglio ed Agosto, notoriamente riconosciuti come i mesi dell’alta stagione per i matrimoni.
Caratteristiche del matrimonio a Settembre
I toni e le temperature di Settembre sono di grande ispirazione per creare allestimenti unici ed estremamente suggestivi, che mescolino ad arte lo stile scelto come fil rouge del matrimonio alle nuance calde e pastello dei colori di fine estate.
Sposa ed invitati di un matrimonio di Settembre possono sbizzarrirsi con accessori particolari come cappelli, fermagli e coroncine di fiori, copri spalle leggeri ed impalpabili ed abiti romantici ma non scontati.
L’allestimento floreale di un matrimonio nel mese di Settembre vi darà modo di creare delle vere e proprie ‘magie profumate’: vi basterà scegliere tra i fiori di stagione per avere un effetto che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta. Mentre l’autunno porta con sé colori caldi e tonalità scure e ‘bruciate’, a settembre si assiste allo sbocciare delle dalie, degli azzurri settembrini e delle cosmee, mentre ‘resistono stoicamente’ anche i fiori tipici dell’estate come i girasoli e le calle.
Scegliere i fiori di stagione vi farà prima di tutto risparmiare, ed essi si conserveranno meglio per tutta la durata della cerimonia e del ricevimento, nel rispetto della natura e dei suoi tempi.
Non dimenticate inoltre, che per un matrimonio a Settembre potrete scegliere la frutta di stagione (l’uva o il melograno) come indiscussa protagonista degli allestimenti, nonché utilizzare materiali come il legno, le candele, la paglia, le spighe, le lanterne e oggetti vintage riportati a nuova vita per riempire di incanto alcuni angoli della venue.
Settembre è un mese adatto a soluzioni particolari, fuori dagli schemi e alla ricerca di atmosfere suggestive e bucoliche.
Il clima mite settembrino rende particolarmente piacevole la partecipazione ad una festa di matrimonio: si può ancora pranzare all’aperto in location che godono di esterni accoglienti e fioriti, ma per la cena sarà preferibile spostarsi all’interno perché l’abbassarsi delle temperature non pregiudichi la godibilità del party. In ogni caso, se scegliete di organizzare il vostro matrimonio a Settembre, optate per una location che disponga di un piano B ‘integrato’ in caso di maltempo.
Nel mese di Settembre il viaggio di nozze oltre ad essere più conveniente dal punto di vista economico, vi consentirà di variare dalle consuete mete estive. Se preferite i posti caldi è consigliabile scegliere paesi come Madagascar, Sri Lanka, Malesia; per chi invece ama l’avventura la scelta può ricadere su Stati Uniti ed Australia.
Secondo la tradizione, scegliere di celebrare il proprio matrimonio a Settembre è un buon modo, da parte degli sposi, per assicurarsi ‘ricchezze’ ed allegria, in quanto mese destinato alla vendemmia ed alle feste legate a questa attività: se vi piace l’informalità, non abbiate paura quindi di chiedere ai vostri invitati di alzare il vestito, sfilarsi le scarpe ed entrare in un tino … mentre pigerete l’uva , le risate ed il profumo del mosto benediranno le vostre promesse.