Guida al matrimonio perfetto
Organizzare un matrimonio perfetto non è esattamente come metter su una festa ben riuscita…l’entusiasmo che muove i suoi protagonisti è sicuramente grande, ma quella del matrimonio è una ‘macchina’ davvero molto complessa, che si nutre di burocrazia, tecnicismi, allestimenti coordinati, pianificazioni di lunghissimo periodo e dettagli dell’ultim’ora.
Affidarsi ad una wedding planner professionista che vi detti i tempi, vi gestisca gli appuntamenti, vi proponga idee esclusive ed ‘aggiornate’, coordini le soluzioni ed ottimizzi il vostro budget, risolve la vita di quanti desiderano un matrimonio stiloso, unico ed impeccabile, e magari non hanno troppo tempo da dedicare alla sua organizzazione.
Se invece amate il fai da te, le librerie ed il web sono traboccanti di guide al matrimonio più o meno complete, manuali con milioni di consigli più o meno disinteressati, ed ‘esperti tuttologi’ più o meno competenti su ogni aspetto dello scibile nuziale.
Personalmente, ho pubblicato online la mia Guida in 7 punti al matrimonio perfetto perché tutti gli interessati potessero scaricarla gratuitamente e trovare in essa un supporto utile e dei validi spunti di partenza…non scaricatela se volete trovarci nomi e contatti dei miei fornitori di fiducia: ogni coppia di sposi ha esigenze e desideri peculiari, quindi per ognuna di esse esisterà il fornitore più giusto.
Nella mia Guida al matrimonio perfetto troverete indicate tutte le voci fondamentali ed i relativi tempi per pianificare un matrimonio completo, esclusivo e raffinato; per sognare e al contempo rimanere con i piedi per terra, si parla ampiamente di budget, costi di massima e voci di spesa imprescindibili per realizzare un matrimonio indimenticabile; per le più modaiole, un capitolo a sé è destinato alle tendenze della moda bridal 2021; la scelta e la composizione del menù, in armonia con le stagioni e la location prescelta, sono argomento fondamentale della mia guida al matrimonio perfetto, soprattutto se desiderate qualcosa di unico ed ‘alternativo’; l’intrattenimento degli ospiti poi, con tutto ciò che esso comporta in termini logistici, economici, di gusto, è tra gli argomenti di maggior rilievo in ogni guida al matrimonio che si rispetti.
Una Guida al matrimonio dei sogni non può essere qualcosa di assoluto e ‘definitivo’: il mondo bridal è un settore in continuo mutamento, ed esso richiede ai suoi professionisti costanti aggiornamenti ed un periodico rinnovo delle competenze e dei materiali…io sto già pensando a dare un seguito alla mia Guida, approfondendo altri 7 punti fondamentali nell’organizzazione di un matrimonio.
In tutta onestà, se bastasse una Guida ben scritta per realizzare il matrimonio perfetto, non esisterebbe la figura professionale della wedding planner: essere persone entusiaste, pratiche ed organizzate vi aiuterà di certo, ma ci sono cose molto importanti che non potrete imparare da nessun manuale perché oggetto di lunga e costantemente rinnovata esperienza sul campo. Mi riferisco per esempio alla scelta dei fornitori più giusti ed al loro coordinamento, alla ricerca dei dettagli più esclusivi, all’ottimizzazione del budget a disposizione, alla complessa gestione della logistica, alla risoluzione delle inevitabili noie e molto altro.
Quindi scaricate, leggete, attingete e valutate: una Guida al matrimonio da favola che sognate da sempre è solo all’inizio di un lungo percorso fatto di sogni ed emozioni, ma anche di competenze ed esperienza. Buona lettura!