Il ricevimento del tuo matrimonio
Il ricevimento di matrimonio è un’ importante occasione di convivialità, una grande e ‘complessa’ festa articolata in più momenti e traboccante di soprese. Il giorno del matrimonio tutto deve rispondere ai desideri dei suoi protagonisti, ma, per evitare errori grossolani, è necessario tenere a mente alcuni punti fermi, soprattutto relativi al ricevimento.
Tutto quanto concerne il catering, la location, la logistica e le tempistiche degli allestimenti dovrà essere definito per tempo e con largo anticipo: sarà la vostra wedding planner ad assicurarsi che ogni aspetto del ricevimento viaggi secondo la tabella di marcia e con la qualità promessa.
Il ricevimento di matrimonio: organizzazione e dettagli
Ogni dettaglio del ricevimento di matrimonio sarà definito e messo in scaletta o su pianta mesi prima del grande giorno. Diversi sopralluoghi saranno necessari per definire i plurimi aspetti di un ricevimento di nozze davvero impeccabile: il tableau de mariage, l’allestimento floreale, la disposizione dei tavoli e la mise en place, la postazione dei musicisti, la collocazione di buffet , corner particolari e buvette.
Qualsiasi sia lo stile scelto per il proprio ricevimento di nozze, un elemento fondamentale di esso sarà costituito dal cibo. Il rito della condivisione del pasto ha radici antichissime ed è una consuetudine obbligata in moltissime cerimonie religiose, cristiane o ebraiche: esso è simbolo di comunione e fratellanza. Fin dai tempi degli antichi romani, il ricevimento di matrimonio aveva un imprescindibile valore simbolico: il rito del matrimonio non veniva nemmeno considerato legale fino a quando i novelli sposi non spezzavano e mangiavano il pane con i loro ospiti.
Per l’organizzazione dei tavoli e l’assegnazione dei posti a sedere è importante ricordare, qualora si opti per tavoli tondi (non imperiali), che il tavolo degli sposi deve ricoprire una posizione centrale e quelli più vicini dovranno essere riservati, nell’ordine, ai genitori, ai testimoni ed agli amici più intimi e così via.
Attenzione alla disposizione degli ospiti a i singoli tavoli: il vostro ricevimento di matrimonio può non essere il luogo ideale per riappacificare lontani parenti in rotta tra loro.
Secondo il galateo, durante il ricevimento di matrimonio i novelli sposi non dovrebbero mai separarsi e riuscire a salutare tutti gli ospiti presenti, magari facendo un giro tra i tavoli tra una portata e l’altra: un modo per ringraziare parenti ed amici che avete desiderato fossero al vostro fianco in un giorno tanto felice.
Sebbene sia normale che ad alcuni ospiti gli sposi dedichino più tempo che ad altri, è buona norma cercare di destinare a tutti la stessa gentilezza e le stesse attenzioni, raccogliendo gli auguri e le ‘carezze’ di tutti.
Il taglio della torta è uno dei momenti più attesi del ricevimento di matrimonio. Lo sposo avvia il taglio della prima fetta con la mano della sposa sulla propria e lascia che sia poi lei a concludere questo rito, simbolo della condivisione dei compiti familiari. È buona norma che nessun invitato, salvo impedimenti dovuti a forze maggiori, lasci il ricevimento prima del taglio della torta. Seguirà il brindisi, il primo ballo lento da marito e moglie e l’allegro lancio del bouquet.
Il momento dei saluti, a fine ricevimento di matrimonio, permette agli invitati di congratularsi nuovamente con la coppia e ringraziarla per la bella giornata trascorsa; gli sposi, dal canto loro, ringrazieranno gli ospiti di essere intervenuti e doneranno loro le eventuali bomboniere, ma mai prima della fine del banchetto.
Fatte salve queste piccole regole di condotta, ricordate che, perché sia perfetto, il ricevimento di nozze deve essere semplicemente come lo desiderate e come ‘siete voi’: per alcuni saranno imprescindibili trapezisti e ballerine volanti, ad altri basterà il suono di un violino, per alcuni i buffet dovranno traboccare di ostriche, altri preferiranno il barbecue espresso…
L’amore ha mille sfaccettature, e sono tutte meravigliose.