Viaggio di nozze: ‘Sì, si parte!’
Il tanto agognato viaggio di nozze è il simbolico inizio di una nuova vita insieme. Di lusso o low-cost, avventuroso o romantico, in Italia o all’estero, esso costituisce per molti un vero e proprio sogno. Il 2021, con tutta la sua voglia di tornare a vivere, viaggiare e sognare, è l’anno giusto per sposarsi ed organizzare un memorabile viaggio di nozze.
Destinazioni ed idee per un viaggio di nozze ‘su misura ed indimenticabile’ dovranno però incastrarsi con maestria con calendario, stagioni, permessi lavorativi e budget a disposizione.
Viaggio di nozze: stagioni, mete, budget
Se programmate un avventuroso viaggio di nozze (che però contempli anche il mare) tra giugno ed ottobre, la Tanzania con i suoi safari fa di certo al caso vostro. A settembre il Sudafrica vi offrirà un suggestivo ed indimenticabile mix di natura, mare e orizzonti sconfinati, ma per non rinunciare al mare più ‘classico’, le Seychelles, tra spiagge bianchissime e lagune color smeraldo, costituiscono sempre una meta ambitissima per i viaggi di nozze.
Se il vostro romantico viaggio di nozze è previsto per marzo, il Giappone e la fioritura dei suoi ciliegi non possono essere più adatti. Tantissime coppie di giovani sposi sognano invece i Caraibi per celebrare il proprio matrimonio in spiaggia: come viaggio di nozze, i Caraibi costituiscono una meta perfetta nel mese di dicembre, magari anche come estensione al mare di un viaggio in America, a New York o a Miami.
Merita un pensierino la visita ai parchi nazionali degli Usa: un itinerario da sogno è quello nell’America dell’ovest, che va da San Francisco a Los Angeles, passando per lo Yosemite, il Grand Canyon, Las Vegas e la Death Valley.
Tra le mete più ambite per viaggi di nozze da sogno c’è di certo la Polinesia Francese. Tahiti, Bora Bora e Moorea, con le loro tipiche e lussuose palafitte sull’acqua, possono richiedere budget importanti, ma c’è una Polinesia Francese low-cost altrettanto stupefacente: basterà scegliere alloggi e dimore di charme comode ma familiari, magari posizionate tra le piantagioni di vaniglia a Taha’a, davanti ai giardini di coralli, perfetti per lo snorkeling, o in bungalow sulla spiaggia candida degli atolli delle Tuamotu, tra cui Fakarava.
Grandi classici sono gli intramontabili viaggi di nozze alle Maldive, tra mari turchesi e spiagge private di sabbia bianchissima.
Gli sposi più avventurosi e sportivi possono ambire ad un viaggio di nozze in Nuova Caledonia tra ottobre e novembre. L’arcipelago del Sud del Pacifico incanta con la sua laguna Patrimonio Unesco, la barriera corallina e lunghe spiagge bianche.
Per un viaggio di nozze a dicembre le mete più ambite sono l’ Argentina ed il Cile: incontrerete così paesaggi assolutamente straordinari, come la Puna (un deserto di montagne, lagune, distese di sale e vulcani) e l’Atacama (una delle zone più aride del pianeta, da scoprire in on the road, tra geyser e città fantasma).
Tra i viaggi di nozze più costosi c’è sicuramente il giro del mondo in treno: un viaggio assolutamente epico, che prevede l’attraversamento di 4 continenti in 56 giorni, e che si conclude sulla Transiberiana per Ulan Bator.
Se il budget lo consente, si può organizzare il proprio viaggio di nozze nel primo ed unico chalet di lusso dell’Alaska, immerso nel Parco nazionale di Denali, oppure passare una notte nella suite più costosa mai realizzata a Las Vegas, disegnata da Damien Hirst.
Viaggi di nozze low cost e con bambini
Ma se è vero che non servono grandi cose e cifre vertiginose per essere felici e vivere un viaggio di nozze da favola, si possono fare ottimi affari viaggiando fuori stagione verso mete insolite e magari per meno di 15 giorni.
La mini moon è infatti un weekend di charme o di lusso, verso una meta a corto raggio da raggiungere subito dopo la cerimonia. Le mini moon non sono però il giusto compromesso solo per chi cerca dei viaggi di nozze economici, ma anche per chi non può partire subito per impegni lavorativi o perché il periodo del matrimonio non è quello giusto per visitare la meta desiderata. Ecco allora che si apre un vero e proprio mondo di possibilità tra l’Italia e città europee meravigliose.
L’Italia è sempre più, e non solo dagli stranieri, eletta come meta di viaggi di nozze all’insegna della scoperta di un enorme patrimonio artistico, gastronomico, storico e naturalistico: da Venezia alla Toscana, dalla Costiera alla Puglia, l’Italia offre un portafoglio ricchissimo di opportunità per ogni tasca.
Il Bel Paese, tra l’altro, è anche punto di partenza di viaggi di nozze in crociera nel Mediterraneo e non solo: si tratta di contesti molto confortevoli e super attrezzati per quanti viaggiano con bambini al seguito, in quanto capaci di offrire un intrattenimento intelligente, assistenza ai genitori e servizio di baby-sitter.
Partire per una romantica luna di miele con i bambini è assolutamente possibile, anche andando verso mete esotiche: anzi, per molti costituisce un’occasione imperdibile per vivere con i propri figli dei momenti indimenticabili.
Il viaggio di nozze è ‘il viaggio che non scorderete più’: probabilmente ne farete o ne avrete fatti molti altri con il vostro amore, ma la luna di miele conserverà per sempre un posto speciale tra i vostri ricordi.
Ricordate però: il mare della Polinesia piuttosto che il selfie sul Grand Canyon non serviranno a nulla se non avrete al fianco l’unica persona con la quale voler ritornare a casa.