Il fotolibro del tuo matrimonio: ricorda e sorridi
L’album delle foto del vostro matrimonio non è solo il luogo dove custodirete immagini patinate del vostro giorno più bello, ma quello nel quale ritroverete i dettagli più piccoli e preziosi di quelle ore, come il ‘profumo’ del vostro bouquet ed il sorriso e la gioia che voi ed i vostri invitati avete condiviso.
Non si tratta solo di foto, è la vostra vita nel momento più dolce ed indimenticabile, siete voi ed il vostro ‘per sempre’.
Dunque scegliete con grande attenzione il fotografo che vi seguirà nel ‘grande giorno’, e lasciatevi consigliare al meglio sulla tipologia di reportage ed album che ne saranno la testimonianza.
Fotolibro matrimonio: album tradizionali e Fotolibri per il ‘reportage’.
Le principali tipologie di album da matrimonio sono due: quello tradizionalmente ‘classico’, ed il più moderno ‘fotolibro’.
Il primo prevede un’elevata qualità di stampa, pagine sottili sulle quali vengono incollate le foto artistiche ed una evidente rilegatura al centro; il secondo è decisamente più piccolo di dimensioni, è dotato di pagine di maggiore spessore e praticamente la rilegatura non è prevista o è invisibile.
I fotolibri wedding professionali sono sempre rilegati a mano: le pagine accoppiate sono perfettamente planari, con apertura panoramica a 180° (si parla infatti di rilegatura layflat). Questo particolare tipo di lavorazione garantisce la possibilità di inserire foto in doppia pagina, senza taglio al centro, creando un piacevole effetto ‘continuo’.
I protagonisti degli album di matrimonio sono ovviamente gli sposi, ma non solo: negli album fotografici come nei fotolibri è possibile, attraverso le immagini, ricostruire l’intera ‘storia’ della giornata, immortalando anche gli ospiti che vi hanno partecipato. Naturalmente saranno gli sposi ad indicare in tempo al proprio fotografo gli invitati che assolutamente vogliono siano catturati dall’obiettivo e ‘fissati’ sul proprio fotolibro di nozze: un bravo fotografo sarà in grado, in modo autonomo ed empatico, di cogliere e ‘fermare’ per sempre in un’ immagine gli sguardi, le relazioni tra le persone e le emozioni che rendono unici alcuni momenti.
Dunque al bando per sempre le foto ‘in posa’: un fotografo ‘poco invasivo e protagonista’, sensibile ed empatico, la naturalezza, la spontaneità e lo stile ‘reportage’ di un servizio wedding all’avanguardia saranno in assoluto garanzia di un risultato eccellente e completo. Nessun momento e dettaglio deve andare perduto.
I prodotti aggiuntivi per accessoriare il tuo Fotolibro
Per realizzare un fotolibro di nozze sono previste in media 70-80 foto Fine-Art Full HD: in base alla dimensione dell’album preferita dagli sposi si deciderà se inserire una foto per pagina o meno.
L’album di nozze o il fotolibro sono ‘unici’, ma sempre più numerosi studi fotografici propongono ‘pacchetti’ ricchi di ulteriori allettanti foto-prodotti come, ad esempio, i due piccoli album per i genitori degli sposi: si tratta di una riproduzione in miniatura, e con un minor numero di foto, del più grande e ricco album degli sposi.
Molti fotografi consegnano agli sposi in una usb ‘artistica’ tutti gli scatti della giornata, a colori ed in bianco e nero (ma non post-prodotti), oppure creano una gallery on line ed un’applicazione da smartphone appositamente per gli sposi ed i loro invitati, perché possano scambiarsi e condividere sin da subito le immagini più belle della giornata.
Costi e stili di Album e Fotolibri di matrimonio
I costi per gli album di nozze dipenderanno dalla tipologia di pacchetto offerto dal fotografo e dalle specifiche scelte fatte dagli sposi per la sua personalizzazione.
Gli sposi selezioneranno in autonomia le foto che vorranno inserire nel proprio fotolibro, oppure potranno farlo solo parzialmente, lasciandosi guidare e consigliare da una ‘pre-selezione’ fatta dal fotografo.
L’album o il fotolibro del proprio matrimonio saranno un ricordo prezioso che durerà per sempre, quindi sceglietene con cura i vari accessori e dettagli personalizzabili come la copertina, il suo colore ed il materiale nel quale essa verrà realizzata: molti fotografi offrono anche l’opportunità di incidere con le iniziali degli sposi e la data delle nozze la copertina di pelle dell’album.
Oggi sempre più siti web permettono di creare da soli il proprio fotoalbum di nozze, in modo apparentemente ‘semplice’ e a costi popolari: io credo che ci siano cose che meritano attenzioni, competenze e cure particolari, quelle di abili esperti del settore che con talento, onestà e passione possono rendere magico ed ‘eterno’ il vostro giorno più bello…poi non dovrete fare altro che sedervi ed emozionarvi, risfogliando insieme quelle pagine piene di felicità.