La torta per il tuo matrimonio
Dopo la sposa ed il suo abito, la torta nuziale è di certo la sorpresa ‘ad effetto’ che tutti gli invitati attendono con grande curiosità. La wedding cake per antonomasia è il classico Pan di Spagna con farcia in crema, cioccolato, nocciola o altre varianti, ma sempre di più si fanno largo torte nuziali alla frutta, torte gelato, cheescake, crostate, nude cake o red velvet cake.
Ogni anno, soprattutto dagli Usa, arrivano tendenze e mode sempre nuove in termini di gusti e forme. Pur nella loro infinta varietà, tutte le torte nuziali condividono però la tendenza comune alla spettacolarizzazione: è così che fanno il loro ingresso in scena torte nuziali a più piani, anche davvero molto alte, non solo total white, ma estremamente colorate ed abbellite da decori tridimensionali e fiori edibili e non.
Nello scegliere l’estetica della vostra torta nuziale, tenete sempre presente che essa dovrà essere in armonia con lo stile della cerimonia, del ricevimento, della location e dei colori degli allestimenti in generale. Ma anche che la torta dovrà adattarsi alla temperatura della stagione nella quale avete scelto di sposarvi, specialmente se il momento del taglio avverrà negli ambienti esterni della location prescelta.
Scegli la torta per il tuo matrimonio perché assomigli alla tua storia d’amore
Le possibilità di scelta sono davvero infinite: dalle torte più classiche decorate con fiori freschi alle Naked Cake per i ricevimenti Rustic Chic, alle torte ricoperte di pasta di zucchero adattabili a diversi stili e declinabili in mille varianti.
Se siete indecisi sulla torta nuziale che dovrà ‘dolcemente’ accompagnare il vostro brindisi, eccovi alcune delle principali tipologie da conoscere.
La Flower Cake: si tratta di una torta di fiori a più piani. Spesso essa viene artisticamente decorata a mano per richiamare le decorazioni floreali scelte per gli allestimenti ed il bouquet della sposa. I fiori vengono proposti freschi, in rilievo o dipinti.
Ricoperta di crema di burro soffice, la Butter Cake si presta a svariate tecniche di decorazione: in realtà presenta un aspetto tradizionale ed elegante, ma può diventare molto spettacolare se impreziosita con decorazioni floreali in superficie.
La Dress Cake è la torta che si ispira all’abito della sposa nei colori, nelle decorazioni e talvolta anche nella forma: su di essa vengono spesso posti pizzi e merletti di zucchero, piccoli gioielli realizzati con la glassa e fiori edibili che richiamano il bouquet della sposa.
La Naked Cake, la torta nuda, senza decorazioni, è sempre un’intramontabile: non ha alcuna copertura in pasta di zucchero ed è possibile vederne l’interno e quindi la farcitura usata. In genere, essa è decorata con fiori edibili e non o con frutta fresca. Sulle nude cake sono irrinunciabili i cake topper artigianali in fil di ferro o con frasi d’amore glitterate.
La Watercolor Cake è una delle tendenze più glam del momento: parliamo di una torta a più piani, anche altissima, ricoperta di cioccolato fondente bianco e decorata a mano ad acquerello.
La Rainbow Cake, interamente rivestita all’esterno di panna, nasconde invece un gustosissimo cuore di colori, tutti quelli dell’arcobaleno, e stupirà di certo tutti i vostri ospiti. Se siete delle spose un pò più metropolitane, potrebbe invece piacervi lo stile moderno della Metallic Cake a più piani: ricoperta in pasta di zucchero, si tratta di una torta decorata con glassa in argento, oro, oro rosa, bronzo e glitter.
La Drip Cake, la ‘torta che gocciola’, è generalmente a più piani e ricoperta da ganache, colate di cioccolato e salse o panna glassata con caramello. Le decorazioni possibili sono infinite: dalla frutta alle praline, dalle sculture di zucchero a quelle di cioccolato, fino ai fiori edibili.
L’unica golosissima regola è che le salse colino fino alla base della torta.
Tra le proposte più recenti troviamo anche la torta intrecciata, una lavorazione complessa e delicata fatta con pasta di zucchero o di mandorle: con essa viene ricreata la forma di un cestino che verrà riempito di frutta fresca e colorata come more, fragole e frutti di bosco.
La Chalckboard Cake, o torta ‘lavagna’, spesso decorata con fiori freschi, è invece totalmente ricoperta di pasta di zucchero nera: su di essa i vostri ospiti potranno lasciare un messaggio utilizzando una ‘penna’ di colorante bianco. Chiedete al vostro fotografo di immortalarla prima di tagliarla e mangiarla…sarà un ricordo unico.
Se invece siete dei patiti della modernità ‘razionale’, la Torta 3D potrebbe fare al caso vostro: piramidi, cubi, sfere, piani irregolari che si intersecano e sovrappongono tra loro…con la 3d cake offrirete ai vostri ospiti una vera e propria ‘scultura moderna’.
Su questo stesso stile si propone la Marble Cake, la ‘torta di marmo’: si tratta di una torta dalle linee pulite, rivestita di bianco con toni di grigio e nero e poche ‘sovrastrutture’, decorata rigorosamente a mano perché acquisti al colpo d’occhio un ‘effetto marmo’.
Come alternativa sempre più di tendenza alla classica torta nuziale, le ‘monoporzioni’ di Wedding cake si armonizzano perfettamente con gli allestimenti più articolati e possono essere realizzate in tantissimi gusti. Biscotti, cupcake, pasticcini, brownies, macarons e cake pops: posti ‘a piramide’ o su apposite alzatine di diverse altezze, sono al momento le tipologie di mono-wedding-cake più di moda.
Una tendenza di qualche anno fa, ma davvero molto originale ed adatta ai matrimoni Rustic Chic, è quella della Wedding cake in show-cooking: la torta farcita direttamente dagli sposi in soli 15 minuti (naturalmente sotto gli occhi vigili ed attenti dello chef!). Sarà un momento allegro e divertente se a prepararla saranno gli sposi armati di guanti, grembiuli e degli ingredienti forniti dal catering, o estremamente spettacolare se ad occuparsene sarà interamente lo chef.
La torta per il tuo matrimonio e non solo
Sempre più spesso, ormai, le coppie di sposi che si rivolgono a catering di prestigio, scelgono di affiancare alla Wedding cake l’allestimento di un Sweet Table, un angolo-buffet di dolci pensato per andare incontro ai più diversi gusti degli invitati, e stupirli non solo al palato, ma anche alla vista: si tratta infatti di allestimenti raffinatissimi e spettacolari.
Ricordatevi che il taglio della torta nuziale segna il finire del ricevimento del vostro matrimonio, e spesso apre l’inizio del party e della festa danzante: in ogni caso esso deve essere un indimenticabile ‘finale di serata’ per un giorno perfetto in ogni dettaglio. Perché di torte ne taglierete tante insieme, ma nessuna sarà dolce come quella del vostro ‘Sì’.