La tua acconciatura da sposa
Quanto è difficile scegliere l’acconciatura giusta per il tuo grande giorno? Una che ti faccia sentire bellissima, adeguata al tuo abito ed allo stile che hai scelto per l’intero matrimonio, ma che sia davvero adatta a te e ti assomigli senza snaturarti.
Nonostante il ‘corto’ stia già da un po’ spopolando sui red carpet e sulle passerelle di tutto il mondo, il lungo è un intramontabile soprattutto quando si parla di acconciature da sposa: esso consente lavorazioni particolari ed articolate e ‘raccolti destrutturati’ talvolta davvero spettacolari, adattissimi ad una sposa eterea, femminile e romantica.
Il lungo permette, nell’ottica del romanticismo più sfrenato, di costruire doppi chignon ispirati agli anni Sessanta, trecce morbide di capelli e fiori o maxi chignon bassi naturalissimi, quasi homemade; il lungo può essere impreziosito da strategici punti luce con cerchietti e fermagli gioiello intarsiati di pietre, oppure lasciato completamente sciolto, magari posto su di un lato e texturizzato con onde leggerissime.
Il ‘corto’ sofisticato per un’acconciatura da sposa retrò
Anche le spose con i capelli medio corti potranno tranquillamente pensare di lasciarli sciolti, ma solo se l’acconciatura si addice al resto del look nuziale.
In particolar modo per le acconciature sposa per capelli corti, gli accessori sono fondamentali: coroncine di fiori, fermagli gioiello, velo o cappellini garantiscono un look molto sofisticato e radical chic.
Come testimoniano le recenti passerelle bridal, lo stile di ispirazione retrò continuerà ad impazzare anche per il 2020: capelli sciolti e grossi fiori per rifarsi al romantico look hippie degli anni ’70, ma anche look più sofisticati e ricchi di fascino che strizzano l’occhio alla moda dei primi decenni del Novecento.
Se per il grande giorno hai scelto di ‘sposare’ uno stile retrò ed indossare un abito da sposa vintage, magari in prezioso pizzo, tutto dovrà essere in armonia con questa scelta: le scarpe, il make up, i gioielli ed il tuo bouquet. E se hai i capelli decisamente corti, punta sulle onde ‘strutturate’ degli anni ’30: non avranno bisogno di alcun ‘impreziosimento’.
Il ‘lungo’ ed il ‘naturale’ per la tua acconciatura da sposa
Le ultime sfilate bridal ripropongono a gran voce anche il taglio medio-lungo e le sue infinite potenzialità. In generale, a spopolare è l’acconciatura da sposa ‘naturale’, destrutturata, simbolo dello stile metro-chic della donna elegante e moderna: ecco quindi chignon morbidissimi sulla nuca, raccolti scomposti, ponytail semplici e naturali, onde morbide da portare sul lato.
Vero must hair degli ultimi anni, le trecce si confermano versatili ed adattabili ai più diversi outfit: a lisca di pesce, posteriore o sul lato, a ‘coroncina’ per circondare dolcemente il viso, inserita come dettaglio all’interno dell’acconciatura e adornata di dettagli preziosi, di nastri, di fiori veri o in seta.
Lo chignon continua ad essere l’acconciatura più chic e ‘senza tempo’ in assoluto: rivisitato in chiave ‘spettinata’ perché paia più informale e naturale, si adatta anche ai capelli ricci più ribelli, naturalmente dopo adeguati trattamenti iniziati ben prima del giorno delle nozze.
Lo ‘spettinato’ ed il ‘semi-raccolto’ donano particolarmente a chi ha capelli sani ed un viso curato, quindi ricordati di scegliere con attenzione il salone di bellezza che curerà ogni dettaglio del tuo stile per il tuo grande giorno.
Come sempre, non ci sono limiti a ciò che si può immaginare, ma mi sento di sconsigliare qualsiasi scelta ti faccia apparire ‘artificiale’ in quanto a stile, colori e lunghezze: nel giorno del tuo matrimonio non devi essere ‘un’altra persona’, ma te stessa al meglio, più luminosa che mai. Scegli ciò che ti fa sentire bellissima e dì di ‘sì’ anche alla tua acconciatura preferita.
La tua acconciatura da sposa a Roma
Per essere al meglio nel giorno delle tue nozze, dovrai scegliere con accuratezza i professionisti che si occuperanno del tuo make up e dei tuoi capelli, proponendoti le soluzioni di acconciatura più adatte a te, alle peculiarità del tuo viso ed alle scelte stilistiche che avrai già fatto in termini di outfit.
Eccoti di seguito due dei migliori saloni e parrucchieri per acconciature da sposa che troverai a Roma: Nardi Beautylab e Alberto Intercoiffure.