Lista di nozze on line: una scelta sempre più condivisa
Un numero sempre maggiore di coppie decide, per indirizzare i propri invitati a regali di nozze davvero utili e graditi, di creare sul proprio sito Wedding una finestra dedicata alla lista di nozze. I tool creati e continuamente rinnovati sul web per facilitare e rendere più ‘leggera’ l’organizzazione dei diversi aspetti delle nozze sono davvero tanti e diversi tra loro.
Quanti sono capaci a smanettare on line con siti e pagine web, sanno che si possono creare applicazioni uniche e personalizzate, piegate a singole e a volte molto peculiari esigenze.La lista nozze on line è proprio una di queste. I passaggi per crearla sono in realtà molto semplici: gli sposi dovranno partire dall’inserimento dei propri dati personali e ‘agganciarvi’ il proprio numero di conto corrente, oppure creare un vero e proprio ‘catalogo dei desideri’.
Perché scegliere di creare una lista nozze on line?
Non è un caso che sempre più coppie di giovani sposi scelgano questa formula per indicare agli invitati le proprie preferenze in quanto a regali di matrimonio: sempre meno persone hanno il tempo e la voglia di scegliere e passare ore nel negozio presso cui aprire poi la lista di nozze.
La lista nozze on line, inoltre, consente di avere contemporaneamente sotto controllo e a disposizione l’elenco dei regali, il ‘salvadanaio’ (evitando tra l’altro così l’ ‘ingombro’ delle buste) e la lista viaggio. Inoltre, se lo ritengono opportuno, gli sposi possono mettere chiaramente in evidenza alcuni regali segnalandoli come ‘preferiti’, in modo che gli invitati scelgano con serenità e convinzione, sapendo di avere optato per un dono davvero gradito.
Cosa si acquista ‘davvero’ su una lista nozze on line?
Nel proprio ‘catalogo dei desideri’ gli sposi potranno sbizzarrirsi ad inserire davvero tutto ciò che desiderano o di cui hanno necessità: articoli per la cucina, per l’arredamento e la casa più in generale, oggetti di elettronica come di gioielleria, nonché singole esperienze da inserire nel ‘pacchetto luna di miele’ già acquistato presso un’agenzia.
Si pensi a un’escursione o ad un’esperienza estrema, un weekend romantico fuori città, una giornata in una spa da sogno, dei trattamenti di bellezza e relax, una cena a lume di candela in un luogo ameno…nessuno metta limiti all’ immaginazione di due innamorati. In realtà, però, tutte queste saranno e resteranno solo ‘idee regalo’: gli sposi, in concreto, ne riceveranno il valore equivalente sul conto corrente bancario. Forse poco romantico, ma di certo molto pratico.
Note pratiche e personalizzazione dei siti Wedding e delle liste nozze on line
I diversi format dei siti Wedding disponibili on line vengono personalizzati dagli sposi, o da tecnici del settore che se ne occupano per loro, con foto personali e frasi di benvenuto che anticipano quel che sarà il ‘tema’ e lo stile del matrimonio, le date e i luoghi importanti da ricordare per la cerimonia ed il ricevimento.
Anche l’URL della lista nozze on line deve dunque essere personalizzato dagli sposi e condiviso con parenti ed amici. Come detto, al suo interno si potranno inserire prodotti illimitati: da singole voci relative al viaggio di nozze al suo più generale ‘fondo cassa’, da una donazione libera (corrispondente alla vecchia cara ‘busta’) alla scelta ed all’acquisto on line di singoli oggetti preventivamente selezionati dagli sposi e esposti in ‘vetrina’.
Nel caso di oggetti specifici, per ognuno di essi gli sposi dovranno inserire il nome, la categoria, la descrizione, la foto ed il prezzo…praticamente, per gli invitati, sarà come andare in negozio senza muoversi di casa.
Una lista nozze on line, in quanto tale, è visibile su pc, tablet e smartphone, quindi facilmente raggiungibile da qualsiasi tipologia di invitato: ogni ospite potrà scegliere l’opzione preferita senza spostarsi fisicamente presso negozi magari distanti o agenzie di viaggio con orari scomodi, e evitando prelievi ‘importanti’ in banca per la preparazione della ben più tradizionale ‘busta’.
Infine, agli sposi la scelta di rendere la propria lista nozze ‘privata’, ed in tal caso essa sarà visibile solo agli invitati, oppure ‘pubblica’, quindi accessibile dal motore di ricerca di riferimento del proprio sito Wedding.
Simpatica ma anche di grande utilità la finestra che permetterà agli sposi di leggere i messaggi lasciati loro dagli invitati, magari proprio come biglietto da ‘legare virtualmente’ al regalo, se corredata della sezione di ricezione dei messaggi di conferma di partecipazione (RSVP).
Come vi suggerisco sempre, se non vi intendete di web lasciate che siano degli addetti al settore ad occuparsi di tutta la parte ‘tecnica’, e concentratevi sulla scelta dei contenuti e del messaggio che volete inviare ai vostri ospiti che, alla fine dei conti, sarà sempre lo stesso: ‘oggi e per sempre, desideriamo condividere la nostra felicità con voi’.