Regali di nozze: come districarsi tra liste, agenzie di viaggio e buste cartacee e online
Avrete provato sulla vostra pelle come le liste di nozze degli sposi da qualche anno a questa parte stiano cambiando. Non più servizi di piatti e bicchieri di Vietri, luccicanti ed intagliati cucchiaini d’argento ed imprescindibili zuppiere in madreperla: basta ‘simpatici’ animaletti di cristallo e spesso basta anche al viaggio di nozze organizzato in toto dall’agenzia turistica e del quale gli invitati acquistano per gli sposi quote-parti.
I tempi sono decisamente cambiati, e poiché sempre più convivenze anticipano i matrimoni (anche con l’arrivo della prole), l’arredo del nido familiare è spesso già più che completo ben prima del giorno delle nozze.
Regali di nozze: lista di nozze online
Spesso poi, sono gli stessi sposi a temere l’arrivo di regali assolutamente inutili quanto ripetitivi e poco graditi: ecco quindi la sempre più popolare scelta di una lista di nozze online per presentare idee regalo a cui ciascun invitato contribuirà versando somme che arriveranno direttamente sul conto degli sposi.
Di dubbio gusto, ma sempre più in voga, la scelta di inviare o far trascrivere sulle partecipazioni l’IBAN degli sposi, in modo da ricevere direttamente sul proprio conto corrente il regalo che fino a qualche anno fa era destinato alla celebre ‘busta’ ed accompagnato da un biglietto strappalacrime di auguri.
Via bonifico o in una bella busta da lettere acquistata ad hoc, il problema del ‘quanto’ rimane però sempre lo stesso: dovrebbe valere la regola universale del basarsi sulle proprie possibilità, ma ovviamente dipende dai casi, dalle situazioni e dai ruoli: un testimone non regalerà la stessa cifra di un comune invitato o di un amico non proprio intimo. E’ inoltre buona norma e regola di galateo recapitare il regalo agli sposi anche in caso di mancata partecipazione al ricevimento.
Ci sono poi sposi che espressamente scelgono di non ricevere regali, chiedendo ai propri ospiti di ‘donare’ a chi ha di meno, magari sostenendo (ognuno in base alle proprie possibilità) un’ associazione riconosciuta in favore della ricerca o dell’assistenza ai meno fortunati. Per chi ha già tutto, a volte anche troppo, è di certo la scelta d’amore più dolce e generosa per celebrare il proprio giorno più importante.
Regali di nozze: lista di nozze vip
Vi farà di certo sorridere conoscere gli eccessi, talvolta anche molto poco raffinati, presenti nelle liste di nozze di alcuni vip nostrani e non: Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi, per esempio, ai tempi vi inserirono delle zuppiere d’argento da cinque mila euro, alcune pentole da due mila euro l’una e un cucchiaio da risotto da 320 euro.
Belen Rodriguez e Stefano De Martino affidarono la loro lista nozze alla Rinascente di Milano: tra i pezzi scelti (per un valore totale di 80 mila euro) c’era un set con teiera e caffetteria da 2.400 euro e un cucchiaio per le salse da 174 euro che nulla hanno potuto nell’evitare loro la separazione, ma che forse ne hanno agevolato il ricongiungimento… chi può dirlo!
Notevole anche il set sale e pepe da 500 dollari, firmato Tiffany, che compariva nella lista di nozze degli ex coniugi Spencer Pratt e Heidi Montag.
Kate Moss e Jamie Hince, marito e moglie solo per quattro anni, chiesero invece ben quattordici posaceneri di cristallo da 240 dollari l’uno: forse temevano di rimanerne sprovvisti!
Incredibilmente modesta fu invece la lista di nozze di Stella McCartney e Alasdhair Willis: i due, quando si sposarono nel 2006, vollero in dono solo alberi, che poi piantarono nella loro foresta personale.
Infine i modaiolissimi Victoria e David Beckham, come non citarli: quando si dissero sì vent’anni fa ormai, scelsero di farsi regalare dei buoni acquisto da spendere dopo le nozze in tutta libertà e con i propri tempi.
Sorrisi ed astrusità a parte, per le vostre nozze fatevi il regalo più grande: accerchiatevi delle persone che amate e che sapete che vivranno la vostra gioia come fosse la loro. Il regalo giusto è solo quello di cui avete veramente bisogno: l’amore. Sempre l’amore.