Charlotte si sposa di nuovo: stavolta all’insegna della semplicità. Le due facce della sposa più bella del 2019
Lo fa di nuovo, e stavolta con un romanticissimo abito con scollo a barca con un voile ricamato di Giambattista Valli Haute Couture, dei gioielli preziosissimi ma ‘minimal’ e un semplice bouquet di spighe e lavanda: così la principessa conquista il titolo di sposa più incantevole dell’anno. La cerimonia religiosa, stavolta segreta, privata e blindatissima, si è svolta sabato. Per le sue nozze religiose Charlotte Casiraghi ha indossato anche il velo, grande assente nel look del primo matrimonio.
La figlia di Caroline di Monaco ha sorpreso tutti con una cerimonia segreta che si è svolta sabato 29 giugno a Saint-Rémy-de-Provence, il feudo di sua madre, il paesino che ha protetto la sua infanzia e quella dei suoi fratelli dopo la morte del padre, Stefano Casiraghi.
Charlotte e Dimitri si erano già sposati con rito civile il 1 giugno scorso a Palazzo Grimaldi, alla presenza di tutta la famiglia, e ve ne avevo scritto per sottolineare gli ‘eccessi regali’ dell’evento. I due sposi avevano poi dato un grande ricevimento alla villa di Karl Lagerfeld, il compianto stilista che per i giovani Grimaldi era come uno zio.
Durante il rito civile pomeridiano a Palazzo Grimaldi Charlotte aveva sfoggiato un abito corto e bonton firmato da Saint Laurent. Per il party di nozze, la principessa ha stupito tutti con un cambio d’abito firmato da Chanel e acconciatura e gioielli romantici della nonna Grace Kelly. Stavolta Charlotte ha preferito una cerimonia semplice e ricca di simbolismi: le indiscrezioni ed i dettagli venuti fuori sono stati rivelati su Instagram dalla blogger “royal watcher” Eugenia Garavani.
Molto originale il cadeau pensato per gli invitati, la cerchia più ristretta di amici ed i parenti della sposa: dei fusi di lavanda, tipica della zona, ai quali era legato un semplice biglietto con il nome dei due giovani e la data. Come dico sempre, l’originalità raffinata è nelle cose semplici.
La cerimonia religiosa si è svolta all’Abbazia di Sainte-Marie de Pierredon e si sussurra che la coppia abbia approfittato della cerimonia anche per battezzare il figlio Balthazar, nato il 23 ottobre 2018.
Anche questa volta alla cerimonia sembra fossero presenti sia lo zio di Charlotte, il Principe Alberto di Monaco con la moglie Charlene, sia le due “suocere” Caroline di Monaco e Carole Bouquet, madre di Dimitri.
Alla cerimonia non mancavano ovviamente i fratelli della sposa Pierre e Andrea, con le mogli, e la sorella Alexandra. I quattro figli di Caroline di Monaco sono infatti legatissimi. Accanto agli sposi non mancavano anche i loro figli rispettivi. Charlotte, nelle tre occasioni che l’hanno vista protagonista, ha scelto stili molto diversi tra loro, seppure sempre legati dal fil rouge della sobrietà e della raffinatezza. Per tutte noi, mi sento di consigliare ‘Ad ogni sposa il suo stile’ : elegante, sofisticato, romantico… l’importante è davvero essere fedeli a sé stesse ed avere vicino le persone che contano.