Acconciatura sposa: 3 requisiti indispensabili
Ancor prima di scegliere l’abito dei tuoi sogni, ti sarà sicuramente capitato di sfogliare cataloghi, riviste di moda e dare un’occhiata agli stili e alle tendenze delle collezioni sposa. Il tuo sguardo sarà stato catturato sicuramente dal vestito, ma anche dagli accessori e dall’acconciatura della modella. L’acconciatura rappresenta infatti un aspetto importante nel look della sposa e in grado di condizionare decisamente la resa finale.
Che tu decida di optare per un classico chignon o un’acconciatura morbida, l’effetto sarà molto diverso e cambierà profondamente la percezione del tuo look da parte degli invitati. Anche in questo caso, al di là dei gusti e delle preferenze personali, è bene tenere a mente una serie di regole e necessità, che certamente potranno aiutarti a fare la scelta più giusta e adeguata alle tue esigenze.
Acconciatura sposa: 3 raccomandazioni per scegliere quella giusta
1. Rispetta lo stile dell’abito e del matrimonio
Al di là delle acconciature più classiche, che stanno sempre bene con tutto, è possibile che tu voglia provare qualcosa di diverso. Se ad esempio stai pensando di optare per un semi-raccolto o un raccolto molto morbido, fai molta attenzione allo stile del tuo matrimonio. Queste acconciature sposa infatti si abbinano perfettamente ad un matrimonio romantico e boho-chic ma potrebbero essere poco adatte ad un abito e una location dal gusto più moderno.
2. Scegli un’acconciatura bella ma comoda
2. La comodità è sempre un requisito importante e a cui è necessario pensare anche quando si tratta di scegliere l’acconciatura per il proprio matrimonio. Un’acconciatura infatti può essere tanto bella e particolare quanto delicata, costringendo la sposa a fare molta più attenzione del dovuto. Cerca di optare quindi per stili che ti permettano una lunga tenuta e soprattutto per cui non si renda necessario un continuo ritocco. Lasciare qualche ciocca libera ad esempio è un’idea molto romantica che però potrebbe creare qualche difficoltà alla sposa, la quale si troverebbe costretta a scostarla continuamente dal viso.
3. Sì ai capelli sciolti ma occhio al vestito
3. Come le scarpe, anche l’acconciatura sposa deve abbinarsi perfettamente all’abito. Se ad esempio stai pensando di lasciare i capelli sciolti è importante che il vestito sia scollato sulla schiena. Non solo, nonostante l’apparente semplicità, l’acconciatura con capelli sciolti non è adatta a tutte le spose. Bisognerà perciò valutare anche i lineamenti e la forma del viso.