Video matrimonio: come renderlo davvero unico
Il matrimonio è un evento da vivere intensamente, un giorno unico e ricco di atmosfere ed emozioni che lasceranno un ricordo indelebile nella mente degli sposi. Al tempo stesso però è anche un evento da raccontare e, per farlo al meglio, generalmente ci si di affida al fotografo che sappia entrare in sintonia con la coppia e coglierne le pose migliori. Non solo, spesso al fotografo si richiede anche un video del matrimonio, ovvero un ulteriore racconto e insieme ricordo del giorno più bello della propria vita.
Non sempre i fotografi forniscono anche questo servizio. La realizzazione di un video matrimoniale richiede infatti competenze ben specifiche e, quindi, professionisti altrettanto specializzati. Insomma, per avere un prodotto ben fatto e di alta qualità, dovrai rivolgerti a un video-maker, se possibile specializzato proprio nell’ambito del wedding. Realizzare video matrimoniali efficaci non è infatti proprio da tutti e richiede anche una lunga esperienza nel campo. Il rischio di incorrere in video-maker improvvisati è quello di avere un prodotto finale non idoneo e che potrebbe risultare persino grottesco.
Video matrimonio: 3 consigli per realizzarlo al meglio
Come accade con le foto, anche la realizzazione dei video dipende molto dalla sensibilità del professionista e non è semplicemente questione di tecnica. Non solo, anche gli sposi possono contribuire a rendere il proprio racconto ancor più emozionante e vero, attraverso una serie di piccoli accorgimenti.
1. Scegli la colonna sonora del tuo matrimonio
Uno fra questi riguarda ad esempio la scelta delle musiche, un aspetto da non trascurare assolutamente. In alcuni casi è il professionista stesso a richiederlo. Altre volte invece può capitare che il video-maker decida di procedere da solo. In questo caso prova a suggerire una personalizzazione, indicando una scaletta musicale che racchiuda la colonna sonora della tua storia d’amore e possa esaltare i singoli momenti della cerimonia. Nel farlo ricorda di inserire anche canzoni con un buon ritmo e che possano sposarsi bene con i vari momenti dei festeggiamenti. In questo modo eviterai una colonna sonora troppo monotona e noiosa.
2. Fai rispettare lo stile del racconto
Se hai optato per un determinato stile fotografico, anche il video del matrimonio dovrà allinearsi di conseguenza. Non solo, dovrai tener conto anche dello stile del tuo evento. Un matrimonio molto elegante non potrà essere ricordato con un video ironico e ricco di sketch divertenti. Insomma anche il video del matrimonio così come la location, gli allestimenti e la cerimonia dovrà rispettare e interpretare lo stile che hai scelto, raccontando al meglio il giorno più bello della tua vita.
3. Aggiungi un tocco di personalità
Se è vero che lo stile va rispettato, è anche vero che un video del matrimonio davvero indimenticabile dovrà distinguersi dagli altri. Generalmente molti trailer si somigliano tra loro ed è davvero difficile riconoscere l’impronta dell’autore. Ecco perché potresti suggerire al video-maker di personalizzare e rendere unico il tuo racconto, inserendo ad esempio alcuni spezzoni realizzati durante il reportage prematrimoniale o brevi video appartenenti alla tua storia d’amore. Naturalmente tutto dipende dallo stile che deciderai di dare e da quanto vorrai personalizzare il video. Prenditi tutto il tempo per pensarci e poi libera la tua fantasia!