Matrimonio a Roma: come organizzare un evento da sogno
Organizzare un matrimonio a Roma, una delle città più belle del mondo, rappresenta per molte spose il coronamento di un sogno. Al di là di chi è cresciuto e vive in questa città, ci sono infatti molte coppie che decidono di sposarsi nella capitale per realizzare il desiderio di incorniciare il giorno più bello della propria vita nella città eterna. Tuttavia, per quanto Roma offra scenari e scorci impareggiabili, resta pur sempre una città in cui organizzare un evento può risultare davvero molto complesso.
E se l’evento in questione è un matrimonio le cose si fanno ancor più complicate. A differenza di altre città o paesi, Roma offre infatti una scelta praticamente infinita sia in termini di location che di fornitori cui affidarsi. Tutto questo potrebbe creare panico nelle future spose e soprattutto le meno decise potrebbero riscontrare non pochi problemi.
Inoltre, se hai deciso di organizzare il tuo matrimonio a Roma, dovrai tener conto anche delle tempistiche, che in una città molto popolata si allungano inevitabilmente. Armati perciò di agendina e prova ad appuntare alcuni consigli che ho elaborato per te, in modo da organizzare tutto al meglio e dar vita ad un vero matrimonio da sogno.
Matrimonio a Roma: 4 consigli per non sbagliare
1. Prenditi tutto il tempo necessario
Organizzare un matrimonio a Roma, soprattutto se non si hanno le idee chiare, significa consultare liste su liste di fornitori e visitare location ogni weekend, il che richiede davvero tanto tempo a disposizione. Se tu e il tuo futuro marito avete deciso di sposarvi almeno un anno prima della data, armatevi di tanta pazienza e cominciate ad organizzare gli appuntamenti il prima possibile. In questo modo eviterete stress e decisioni affrettate che potrebbero rivelarsi fatali.
2. Affidati a una wedding planner
Non tutti gli sposi hanno molto tempo a disposizione e, soprattutto, può capitare di dover preparare le nozze in pochissimi mesi. In questo caso organizzare un matrimonio a Roma può diventare davvero complicato, soprattutto se lo si fa da soli e senza alcun aiuto. Per guadagnare tempo e avere la possibilità di fare le scelte migliori rivolgiti a una wedding planner. In questo modo potrai risparmiarti tutto il lavoro di selezione e contatto dei fornitori, che potrai tranquillamente affidare alla tua consulente.
3. Crea il tuo programma mensile
Un matrimonio a Roma richiede uno spirito organizzativo impeccabile. Il miglior modo per avere tutto sotto controllo è quello di mettere nero su bianco. Appunta i vari impegni e commissioni da sbrigare, inserendo tutte le scadenze oltre le quali non potrai andare. Potrai farlo mese per mese e, man mano che la data del matrimonio si avvicina, anche settimana per settimana. In questo modo eviterai dimenticanze dell’ultimo minuto e potrai riuscire a organizzare al meglio tutti gli appuntamenti.
4. Leggi le recensioni e fai controlli incrociati
Quando la scelta è tanta un aiuto può arrivare dal web, che ci permette di conoscere la reputazione di un fornitore semplicemente leggendo le recensioni presenti sui social o altri portali dedicati. Il mio consiglio però è quello di non fidarsi troppo, cercando il più possibile di incrociare le opinioni degli utenti, se possibile filtrandole con l’esperienza diretta di amici e parenti che restano sempre i consiglieri migliori.