Come organizzare un matrimonio perfetto: 4 consigli per te
Organizzare un matrimonio perfetto è il sogno di tutte le spose. D’altra parte si tratta del giorno più bello della propria vita, un giorno speciale e indimenticabile. Dopo mesi e mesi di organizzazione, ci si aspetta che ogni cosa sia al suo posto e tutto vada come previsto. In realtà non è sempre così in quanto il matrimonio, essendo un evento molto complesso, presenta una serie di infinite variabili che non possono essere controllate fino in fondo.
Gli sposi, per quanto efficienti e intenti a curare ogni minimo dettaglio, sono insieme organizzatori e protagonisti dell’evento. Di conseguenza è facile che qualcosa sfugga alla loro attenzione e che si presenti qualche piccolo imprevisto. Non solo, al di là della fase organizzativa che deve essere ben gestita, bisogna considerare anche il giorno vero e proprio del matrimonio, quello in cui l’evento andrà in scena e in cui gli sposi non saranno più organizzatori ma protagonisti della loro favola.
Nel giorno più bello della loro vita gli sposi vivono emozioni forti, vengono letteralmente travolti dall’evento, a tal punto da non poter mantenere la lucidità necessaria per prestare attenzione ad ogni singolo aspetto organizzativo.
Come organizzare un matrimonio perfetto: 4 consigli utili
1. Affidati a una wedding planner
Ecco allora che qualcosa può andare storto, rischiando di rovinare quello che poteva essere un vero matrimonio perfetto. Per questo motivo, se vuoi organizzare un evento a regola d’arte, uno dei primi consigli che sento di darti è quello di affidarti a una wedding planner esperta. Oltre a consigliarti e indirizzarti sulle scelte più giuste nel corso dell’intera fase organizzativa, una brava wedding planner sarà in costante contatto con i fornitori, avendo cura che tutte le scadenze siano rispettate, così come le esigenze e i gusti degli sposi.
L’organizzazione risulterà più semplice: tutto quello che dovrai fare sarà scegliere, mentre gli aspetti più difficili e noiosi saranno brillantemente gestiti dalla wedding planner a cui deciderai di rivolgerti. Il giorno del matrimonio la wedding planner veglierà sull’evento e tu potrai goderti serenamente la festa senza preoccuparti di eventuali disguidi e imprevisti.
Una wedding planner esperta sarà in grado di predisporre una dettagliatissima scaletta dell’evento, nonché delle schede tecniche in grado di guidare tutti i fornitori coinvolti nel matrimonio. Insomma, se siete dei perfezionisti e desiderate che tutto vada esattamente come avete pianificato, affidarsi ad una wedding planner seria e competente è sicuramente il primo passo che vale la pena fare.
2. Ricordati sempre dei tuoi ospiti
Un matrimonio perfetto è anche un evento in cui gli ospiti riescono a sentirsi pienamente a proprio agio, coccolati dall’inizio sino alla fine. Per far sì che questo accada, cerca di scegliere una location adeguata negli spazi e che presenti un servizio impeccabile. Evita invece spostamenti difficoltosi, cercando di concentrare la celebrazione del rito e i festeggiamenti in un unico posto. Se questo non è possibile, preferisci distanze non troppo eccessive.
Crea angoli personalizzati e in perfetta linea con il tema del tuo matrimonio dal tableau all’angolo del photo boot, i vostri ospiti noteranno e apprezzeranno la cura che avete dato ai dettagli. Ricordati inoltre di prestare molta attenzione al menu e ad eventuali esigenze particolari degli ospiti, come allergie, intolleranze, menu bambini, vegetariani, ecc.
3. Concentrati sulla qualità dell’evento
Fa sì che il giorno più bello della tua vita sia indimenticabile ma evita di dilungare eccessivamente i festeggiamenti. Concentrati quindi sulla qualità piuttosto che sull’abbondanza. Meglio ad esempio un catering curato e raffinato piuttosto che un buffet abbondante e grossolano.
4. Regali personalizzati
Ricorda di personalizzare i piccoli cadeaux che lascerai ai tuoi ospiti. Dalle bomboniere ai segnaposto, è importante che nulla sia lasciato al caso e che i tuoi ospiti si sentano sempre coccolati. Cerca di farlo, mostrando cura negli allestimenti e personalizzando ogni singolo oggetto che deciderai di lasciare nelle loro mani come ricordo di questo meraviglioso giorno.