Fotografo matrimonio: 4 consigli per scegliere quello giusto
Dopo la proposta di matrimonio, uno dei primi passi da compiere riguarda sicuramente la scelta del luogo in cui celebrare il rito e della data delle nozze. Successivamente si passa alle location, un’altra decisione molto importante tanto da condizionare l’intera organizzazione del matrimonio. Dopo aver sciolto questi primi nodi, arriva finalmente il momento di pensare ad altri dettagli organizzativi.
La scelta del fotografo per il matrimonio ad esempio è uno degli aspetti a cui bisognerà pensare sin dai primi mesi. Il fotografo svolge infatti un ruolo molto importante all’interno della cerimonia. Spetta a lui immortalare i momenti e le emozioni vissute nel corso dell’evento dagli sposi e da tutti gli ospiti presenti. Insomma il fotografo è il vero narratore della tua favola, e per questo motivo dovrai prenderti tutto il tempo necessario per scegliere quello più adatto ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze.
Fotografo matrimonio: 4 consigli per non sbagliare
Ogni fotografo ha il suo stile e, al di là delle attrezzature a disposizione, quello che fa realmente la differenza è il giusto mix di creatività e sensibilità con cui ognuno riesce a raccontare il matrimonio. Alcuni fotografi ad esempio privilegiano maggiormente l’aspetto creativo, realizzando foto con giochi di luce ed effetti molto particolari. Altri ancora sono amanti dello stile reportage, che rifiuta le foto posate e preferisce invece immortalare scatti ed emozioni rubate. Se sei alla ricerca di un fotografo per il tuo matrimonio, dovrai chiederti quale favola vorresti che fosse raccontata, o meglio come vorresti ricordare il giorno più bello della tua vita.
1. Scegli lo stile delle foto
Per questo motivo, uno dei primi consigli che sento di darti è di individuare sin da subito lo stile fotografico che vorresti per il tuo matrimonio. Se non hai le idee chiare, prova a guardare il portfolio online dei fotografi della tua città, o magari le foto scattate al matrimonio della tua migliore amica. In questo modo comincerai a delineare il tuo gusto, indirizzandoti su uno stile specifico.
2. Non farti condizionare dal preventivo
La scelta del fotografo non rappresenta un semplice dettaglio organizzativo. Come ti ho già detto, il fotografo è il narratore della tua favola e, proprio per questo, dovresti scegliere quello che meglio interpreta i tuoi desideri e i tuoi gusti. Se proprio hai necessità di ottimizzare il budget, evita di farlo a scapito delle foto del tuo matrimonio. Si tratta del ricordo più importante che avrai e, di conseguenza, dovresti scegliere senza alcun tipo di condizionamento.
3. L’empatia è importante
Un altro aspetto da considerare riguarda la capacità da parte del fotografo di entrare in sintonia con gli sposi e il resto degli invitati. Ci sono sicuramente fotografi in grado di realizzare lavori di alto livello artistico, ma totalmente privi di empatia. Si tratta in realtà di una dote importante e fondamentale, soprattutto quando si eseguono scatti in cui protagonista è la persona. La capacità di mettere a proprio agio gli sposi, magari scherzando e ridendo con loro, non è da tutti ma si rivela fondamentale per una buona riuscita delle foto, sia nel caso delle pose che negli scatti rubati del reportage.
4. Prova a fare un test
Il miglior modo per testare le capacità di un fotografo è quello di metterlo alla prova. Qualche mese prima del matrimonio, potresti organizzare ad esempio alcuni scatti, che naturalmente inserirete nel preventivo, che ti aiuteranno a rompere il ghiaccio e stabilire un feeling. In questo modo potrai capire davvero se il fotografo scelto è quello giusto e, soprattutto, darai modo al fotografo di entrare in sintonia con la tua coppia, individuando e studiando le pose più adatte e in grado di valorizzarvi.