Fiori matrimonio: come scegliere quelli più adatti alla stagione
Il matrimonio è un evento ricco di dettagli e aspetti organizzativi che richiedono tempo e molta attenzione. Oltre alla scelta degli abiti e della location, i futuri sposi dovranno pensare anche agli allestimenti che faranno da cornice e dovranno rendere ancor più magico il giorno più bello della loro vita.
Fra questi rientrano gli addobbi floreali, che andranno installati sia nel luogo in cui si celebrerà il rito (Chiesa, Sinagoga, ecc.) sia nella location riservata ai festeggiamenti. La scelta dei fiori per il matrimonio è quindi un altro aspetto molto importante nell’organizzazione dell’evento, che non può essere relegata alle ultime settimane. Il rischio in questi casi è che non si abbia molta scelta e ci si trovi costretti a ripiegare su un allestimento non particolarmente convincente.
Il primo consiglio che sento di darti è di cominciare a pensare agli addobbi floreali sin dai primi mesi. Se non hai le idee molto chiare, prova a sfogliare le pagine di riviste del settore, curiosando un po’ anche sul web e nei vari social network. Qui potresti trovare ispirazioni e idee che diversamente non avresti avuto e in questo modo comincerai anche a capire cosa può piacerti e cosa invece non vorresti mai. Quando arriverà il momento dell’appuntamento con il floral designer sarai più preparata e potrai affrontare la scelta con maggiore sicurezza.
Fiori matrimonio: ad ogni stagione il suo fiore
Scegliere i fiori giusti per il proprio matrimonio significa anche indirizzarsi verso le tipologie più adatte in base alla stagionalità. Al di là delle singole preferenze e del significato del fiore, è molto importante optare per varietà che siano presenti nella stagione in cui si celebrerà il matrimonio. Questo ti consentirà di rispettare i colori e lo stile del matrimonio, creando maggiore armonia con il resto degli allestimenti. Fanno eccezione al discorso fiori come rose, orchidee, garofani, calle e tulipani, che sono presenti tutto l’anno.
Se l’evento si svolge in primavera ad esempio, ti consiglio di scegliere fra rose, orchidee, mughetto, fresia, gerbera e narciso. Per quanto riguarda i colori, ti suggerisco di evitare toni troppo caldi e accesi e optare per tonalità più fresche, che vadano dal rosa al blu.
Per la scelta dei fiori estivi invece potrai indirizzarti sulle splendide rose peonie oppure optare per giglio, magnolia e perché no anche per i girasoli. La decisione dipenderà solo dai tuoi gusti, ma ricorda di rispettare sempre lo stile che hai scelto per il tuo matrimonio.
Un matrimonio autunnale avrà altri colori e sfumature, decisamente più calde. Di conseguenza, la scelta dei fiori potrebbe ricadere sulle coloratissime ortensie, ma anche margherite, passiflora e garofani. Se questi fiori non sono di tuo gradimento puoi sempre optare per delle tipologie disponibili tutto l’anno. Le rose ad esempio, che sono anche tra i fiori più amati dalle spose, sono perfette per ogni genere di matrimonio, indipendentemente dalla sua stagionalità.
Infine, se il tuo matrimonio cade in inverno potrai pensare di abbinare le tipologie più classiche ad alcune piante e fiori tipici di stagione, come la stella di Natale e il bucaneve. Ricorda inoltre che la scelta dei fiori rappresenta solo il primo passo nell’organizzazione degli addobbi. Anche la composizione ha la sua importanza e, in questo caso, se vuoi davvero realizzare un matrimonio da sogno, il mio consiglio è di affidarti ai migliori floral designer della zona. Nella scelta potresti anche farti aiutare dalla tua wedding planner di fiducia, che saprà consigliarti e segnalarti le opzioni migliori.