Ristorante matrimonio: 3 errori da evitare
La scelta della location coincide con quella del ristorante in cui avrà luogo il ricevimento. Al di là della struttura selezionata, infatti, generalmente è previsto che vi siano sale dedicate al banchetto vero e proprio, negli spazi interni o esterni. Tuttavia non sempre la location comprende anche un servizio di ristorazione interna. In alcuni casi è possibile che la struttura si affidi a un catering esterno o, diversamente, che spetti proprio a te sceglierlo.
In ogni caso si tratta di una decisione importantissima, in quanto al di là della cornice dell’evento, ciò che lascerà sicuramente un ricordo indelebile nella mente e nel palato dei vostri ospiti sarà il banchetto. Per questo motivo, quando si tratta di scegliere la location per il proprio matrimonio, è opportuno considerare anche questo aspetto ed evitare di valutare soltanto il lato estetico della struttura.
Inoltre, nel caso di un matrimonio con pochi invitati, è possibile che la location coincida proprio con il ristorante. In questo caso è bene affidarsi a una struttura che sia sicuramente elegante e raffinata, ma soprattutto in grado di offrire una cucina di alto livello e adatta a un evento di questo genere.
Ristorante matrimonio: tutto quello che non devi fare
Insomma nella scelta del ristorante per il matrimonio, o eventualmente del catering a cui affidarsi, dovrai prestare attenzione a tutta una serie di particolari che, se lasciati al caso, potrebbero compromettere la riuscita dell’evento e rovinare il giorno più bello della tua vita.
In questo post ho selezionato alcuni degli errori più comuni che i futuri sposi commettono quando si tratta di scegliere il ristorante per il proprio matrimonio da favola. Leggili attentamente, in modo da poterli evitare e assicurarti un’organizzazione davvero perfetta.
1. Non provare il menu
Questo è un errore imperdonabile e che difficilmente viene commesso dai futuri sposi. Tuttavia è meno raro di quanto si possa pensare. A volte infatti capita di imbattersi in ristoranti e location che non prevedono l’appuntamento con la prova menu. In questo caso dovresti diffidare e, se possibile, cercare di concordare una data per assaggiare le varie portate del tuo matrimonio. La fama e la notorietà di un ristorante non sono elementi sufficienti per la tua scelta. Soltanto provando le pietanze potrai capire se sono davvero ciò che stavi cercando o, diversamente, se è il caso di optare per un altro menu o addirittura un’altra struttura.
2. Privilegiare l’abbondanza
Da sempre il matrimonio è associato a un evento in cui il cibo non manca mai. Alcuni ristoranti propongono menu davvero molto abbondanti e spesso lo fanno proprio per catturare l’attenzione dei futuri sposi. A questo proposito però vorrei consigliarti di non lasciarti condizionare dalla serie infinita di proposte. Se da un lato l’abbondanza è quasi data per scontata, la qualità non deve essere da meno. Cerca piuttosto di privilegiare un menu snello, che risulterà anche più elegante e in linea con le ultime tendenze, ma in cui ogni singola portata sia sinonimo di alta qualità. Ultimamente, ad esempio, si sta affermando sempre più la tendenza a scegliere ristoranti a km0, in grado di offrire solo prodotti di stagione, magari ottenuti da agricoltura biologica e quindi anche più sani.
3. Dimenticare i bambini
Infine, è importante scegliere un ristorante che offra anche un menu specifico per i bambini. Come sappiamo infatti i più piccoli hanno esigenze e gusti differenti dagli adulti. Per questo motivo, il ristorante dovrebbe offrire un servizio menu ad hoc, per bambini generalmente dai tre anni in su, che comprenda un numero di portate inferiore e più adatte ai loro gusti. Nel caso in cui il ristorante non avesse questa opzione, prova a suggerirla proprio tu e valuta eventualmente i costi aggiuntivi che questa soluzione potrebbe comportare.