Abito da sposa: come scegliere quello giusto
La scelta dell’abito da sposa rappresenta uno dei momenti più emozionanti nell’intera organizzazione di un matrimonio, almeno per quanto riguarda la sposa. Un incontro magico, un vero e proprio colpo di fulmine che spesso arriva inaspettato, quando ormai avevi perso le speranze. Questo è quello che accade molto spesso e che tante spose raccontano e descrivono cariche di emozione. In alcuni casi, capita persino di commuoversi e tutto quando si realizza che l’abito indossato è proprio quello giusto, quello che sognavi per il giorno più importante della tua vita.
Insomma l’incontro con il proprio abito è sicuramente un’esperienza indimenticabile per ogni sposa e, in quanto tale, va vissuta dedicandogli la massima attenzione. Non è necessario avere fretta, tutt’altro. Non importa quanti abiti proverai e indosserai: quando sarà quello giusto saprai riconoscerlo in mezzo a tanti, proprio com’è accaduto con la tua anima gemella. E allora dedica a questa scelta tutto il tempo che merita, comincia a dare un’occhiata alle tendenze del momento e programma gli appuntamenti con i vari atelier. A questo proposito voglio offrirti qualche consiglio, che ti aiuterà sicuramente a scegliere l’abito da sposa più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Abito da sposa: consigli per non sbagliare
1. Scegli con cura le tue accompagnatrici
La prima regola, naturalmente, è quella di non farti accompagnare dallo sposo né recarti in atelier da sola. Il tuo futuro marito non dovrà vedere l’abito sino al fatidico giorno. Al tempo stesso provare i vestiti senza accompagnatori potrebbe rendere l’esperienza più triste e difficoltosa. Avere la mamma o magari la migliore amica al proprio fianco potrebbe invece aiutare a sciogliere ogni dubbio, pensando e valutando eventuali criticità che diversamente non emergerebbero. Attenzione però a non esagerare. Avere un consigliere accanto è sicuramente la scelta giusta, ma averne tanti può disorientarci e creare maggiore confusione. Ricorda che la scelta dell’abito dei tuoi sogni spetta solo a te e non dovrai farti influenzare troppo.
2. Guardati bene intorno
Prima di fissare un appuntamento con l’atelier della tua zona, cerca di dare un’occhiata alle tendenze del momento e prova a guardare le ultime collezioni sposa. In questo modo comincerai ad elaborare un’idea e potrai chiarire meglio ciò che ti piace e ciò che invece proprio non vorresti provare.
3. Prova più abiti possibile
La scelta dell’abito da sposa è un colpo di fulmine. Tuttavia, questo non significa fermarsi al primo abito provato. Cerca di non accontentarti e, se possibile, prova anche modelli che, dopo una prima impressione, non ti convincono. L’incontro con l’abito dei tuoi sogni non è sempre un incontro lineare e, molto spesso, le spose raccontano di essersi innamorate di vestiti che in foto non avrebbero mai scelto. Solo indossando l’abito e provandolo sulla tua pelle, potrai capire se è davvero ciò che fa per te.
4. Considera la stagionalità
Che sia un abito da sposa a sirena o da principessa non importa. In questo caso sarà il tuo gusto personale a fare la differenza. Quello che invece dovrai assolutamente considerare in fase di scelta riguarda la stagione del tuo matrimonio. Se si tratta di un matrimonio invernale, ad esempio, dovresti optare per modelli con la manica lunga, o perlomeno valutare di acquistare anche un coprispalle o una mantella. Al contrario, se il matrimonio è previsto in estate, ti consiglio di scegliere un abito scollato o a giromaniche. In questo modo eviterai di patire il caldo e potrai goderti appieno la cerimonia.