Chiese matrimoni Roma: le 5 più belle
Dopo la proposta di matrimonio, uno dei passi immediatamente successivi riguarda la scelta della Chiesa e della location. Tuttavia non sempre gli sposi hanno ben chiare le priorità e, a volte, tendono a trascurare la scelta della Chiesa in cui celebrare il rito, pensando di avere ancora molto tempo a disposizione. In realtà non è affatto così: ancor prima di stabilire la location per i festeggiamenti, gli sposi dovranno scegliere e soprattutto prenotare la Chiesa, in modo tale da assicurarsi la disponibilità del luogo e del parroco.
Se è vero che le Chiese sono tante, è altrettanto vero che quelle preferite dagli sposi sono quasi sempre le stesse. Per questo motivo, è bene decidere nel più breve tempo possibile e prenotare la Chiesa dei propri sogni prima che lo faccia qualcun altro. Questo discorso è valido anche per le Chiese per matrimoni a Roma. Nonostante questa città offra una scelta praticamente infinita, gli sposi tendono a indirizzarsi sempre sulle stesse Chiese.
Chiese matrimoni Roma: ecco le più belle
A questo proposito, in questo post del blog ho deciso di raccogliere le 5 Chiese di Roma secondo me più belle, cercando di fornirti qualche suggerimento utile, soprattutto se non hai ancora le idee molto chiare.
1. Mausoleo di Santa Costanza
Caratterizzato da un fascino unico e particolare, questo edificio è il luogo adatto a chi sta cercando una Chiesa diversa dal solito e che certamente non passi inosservata. Situato in zona Nomentana e costruito tra il 340 e il 345, presenta una caratteristica pianta circolare che permette a tutti gli invitati di raccogliersi intorno alla coppia e di godere appieno della cerimonia. Gli interni sono davvero molto suggestivi e l’atmosfera è intima e raccolta.
2. Basilica di Sant’Anselmo
Fra le mie Chiese per matrimoni a Roma preferite c’è anche una delle più richieste del quartiere Aventino: la Basilica di Sant’Anselmo. La Chiesa si trova in piazza Cavalieri di Malta ed è stata costruita alla fine dell’800. Caratterizzata da uno stile neogotico, è una delle Chiese paleocristiane meglio conservate. Oltre ad essere collocata in uno dei quartieri più belli e suggestivi di Roma, questa Chiesa si trova nelle vicinanze del meraviglioso giardino degli Aranci da cui si può godere di una splendida vista sulla città. Se stai pensando di scegliere questa Chiesa, ricorda che dovrai prenotare almeno un anno prima.
3. San Pietro in Montorio
Altrettanto richiesta e senza dubbio una delle Chiese più belle in cui organizzare il proprio matrimonio a Roma è anche San Pietro in Montorio. Questa Chiesa offre una vista panoramica sulla città eterna dal colle del Gianicolo ed è anche una delle più antiche. La vera particolarità dell’edificio è data dalla sue colonne, tutte realizzate con marmi diversi. Ti consiglio di scegliere questa Chiesa se hai in mente un matrimonio raffinato e sofisticato.
4. Basilica di Santa Francesca Romana
Anche questa Chiesa è collocata in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, nel cuore dei Fori Imperiali, tra il Colosseo e il Tempio di Venere. La Basilica di Santa Francesca Romana è caratterizzata da un’atmosfera intima e uno stile molto raffinato. Per questo motivo è la Chiesa che consiglio agli sposi che amano i luoghi semplici ma al tempo stesso ricchi di storia.
5. Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Nota soprattutto per essere stata teatro dei matrimoni di molti personaggi famosi, anche questa Chiesa si trova in pieno centro, e precisamente sul colle Campidoglio in Piazza Ara Coeli. La scalinata ripidissima è ciò che colpisce esternamente e che rappresenta per le spose una vera e propria sfida. Tuttavia all’interno la Basilica è davvero molto bella e suggestiva. La consiglio agli sposi che vogliono stupire e lasciare un ricordo indelebile della cerimonia.