50 anni insieme: le nozze d’oro
Le nozze d’oro sono di certo un traguardo importante e sempre più raro: festeggiarle degnamente è quindi un ‘dolce obbligo’. Si tratta di un’occasione per ‘ritornare sposi’, esattamente come mezzo secolo prima, ma con una famiglia nuova accanto, costruita negli anni trascorsi insieme.
La tradizione di dare un nome ed un significato ai diversi anniversari di matrimonio ha origine nella Germania medievale: quando una coppia di sposi raggiungeva i 50 anni di matrimonio, i conoscenti ed i parenti più stretti regalavano alla sposa una corona d’oro per congratularsi con lei.
Questa tradizione assegna ai diversi anniversari i nomi di materiali che diventano via via sempre più resistenti e preziosi, andando dalle nozze di carta (1 anno di matrimonio) a quelle d’argento (25 anni di matrimonio), per finire a quelle d’oro (50 anni di unione).
Le nozze d’oro celebrano simbolicamente l’ ‘inizio’ di nuovo matrimonio: se il primo è avvenuto in Chiesa, gli sposi possono ripetere il rito religioso, scambiandosi promesse e fedi ‘rinnovate’ al cospetto di una famiglia allargata.
Se cinquanta anni prima si era optato per il rito civile, potrà comunque essere organizzata una cerimonia per confermare le proprie promesse davanti alla famiglia ed agli amici più stretti. Basterà solo un cerimoniere, magari amico di vecchia data.
Durante le diverse tipologie di cerimonia, i figli, i nipoti o gli amici di una vita possono intervenire con un breve discorso, segno di affetto e di ammirazione: l’emozione sarà palpabile. Dopo la cerimonia, le nozze d’oro possono essere festeggiate con un più o meno ‘discreto’ ricevimento diurno o serale, accompagnato da buona musica dal vivo e da un dj per il momento danzante.
Come in ogni matrimonio, non potrà mancare il ballo lento degli sposi, il brindisi ed il taglio della torta: esattamente come 50 anni prima, questi momenti del ricevimento saranno pieni di emozione e romanticismo. Una bella sorpresa per i ‘di nuovo sposi’ potrebbe essere costituita dalla proiezione di un video, montato da figli e nipoti sulla base musicale della ‘canzone del cuore’ della coppia, che faccia scorrere in foto i 50 anni di vita trascorsa insieme: i viaggi, le case, i figli, i nipoti, le gioie, i dolori…la vita insomma. Largo anche a qualche discorso pronunciato dai figli o dagli amici più intimi, ma che sia breve, vi prego, e che alterni i ricordi, la malinconia e le risate in modo sapiente: è un giorno di festa!
Il festeggiamento delle nozze d’oro è un’occasione di grande felicità ed orgoglio per tutta la famiglia, ma il 50mo anniversario di matrimonio è di certo una cerimonia più intima rispetto alla prima, anche perché spesso la vita ha insegnato ai suoi ormai ‘maturi’ protagonisti che sono poche le persone con le quali è davvero bello ritrovarsi e condividere i grandi traguardi.
Quindi, per quanto concerne gli inviti, se il numero degli ospiti è minimo e ristretto alla famiglia, non ci sarà bisogno di ‘formule scritte’, in caso contrario saranno necessarie delle vere e proprie partecipazioni.
In genere, per le nozze d’oro, gli sposi ‘rinnovano’ le proprie fedi nuziali facendole ‘pulire’ o aggiornare con l’incastro di un diamante, oppure essi accostano alla fede originaria una nuova veretta. Altri preferiscono scambiarsi regali preziosi come orologi, collier, fermacravatte o orecchini preziosi. Quasi tutte le coppie ‘dorate’ si regalano un nuovo viaggio, una seconda ma non meno romantica luna di miele.
L’allestimento dell’intero evento, come per il matrimonio di 50 anni prima, deve essere coerente, meglio se sobrio e raffinato, e contemplare dei dettagli oro che contraddistinguano il traguardo raggiunto. Non esagerate però: piccoli e sofisticati tocchi qua e là, magari un ‘cadeau solidale’ per gli ospiti che riporti le vostre iniziali dorate, saranno abbastanza.
50 anni sono una vita: successi e sconfitte, sorrisi e amarezze, andate e ritorni… sempre insieme, mano nella mano, giorno dopo giorno. La più incredibile delle magie.