2020: Tendenze moda per gli abiti da sposa
Avete deciso che il vostro matrimonio sarà nel 2020 e siete già alla ricerca del vostro abito da sogno? Allora seguite le ultime tendenze che segneranno la moda sposa nel 2020…si tratta di vera ‘magia’.
All’inizio di Ottobre 2019 si è tenuta a New York la BRIDAL FASHION WEEK FALL 2020: un appuntamento unico ed imperdibile dal quale attingere tutte le nuove proposte di stile per le spose del 2020.
Come spesso accade, gli intramontabili modelli tradizionali si sono mischiati alle nuove tendenze metropolitane: abiti classicissimi, con lunghi trascichi, alternati ad abiti corti, talvolta davvero molto corti, con i pantaloni, con gonna a parte, ricchi di ricami, pizzi ed applicazioni. I corpini sono spesso proposti in raffinati pizzi francesi e italiani, anche con maniche lunghe e collo alto; le chemisieres vengono rielaborate in versione ‘bridal’, arricchendosi di pizzo e macramè. Le maniche la fanno da protagoniste in diverse fattezze: ampie, cascanti, decorate di volant ed unici effetti couture.
Le principali tendenze per il 2020: ‘Anni Venti’, abiti cortissimi e pantaloni, ma non solo
Le principali tendenze per gli abiti da sposa proposti alla Bridal Fashion Week Fall 2020 prevedono la riproposizione di un intramontabile stile ‘Anni Venti’: abiti aderenti al corpo, con linee semplici ed elegantissime, stracolmi di cristalli, applicazioni e frange preziose.
Tutti i modelli lisci presentati, dal primo all’ultimo, sono ‘semplici’ solo all’apparenza: il taglio minimal e super sofisticato sono l’emblema della vera eleganza, ‘la bellezza che si veste solo di sè’.
Non mancano di certo, in ogni caso, gli abiti di tulle a ‘tutto volume’, magari dotati di sottogonna con creolina o più strati per creare un effetto romantico che lasci tutti ‘a bocca aperta’. Ai volant si aggiunge la costruzione della gonna a più balze: dai modelli ispirati agli abiti dell’800 fino alle versioni più folk, essi sono di certo tra le maggiori novità della bridal week di quest’anno.
In moltissimi modelli si propone un piccolo tocco di colore: che si tratti del velo, dello strascico, della cinturina, o anche solo di un dettaglio applicato, i colori pastello sono i preferiti, in particolare il rosa. Sulle passerelle fa la sua comparsa anche il nero, ma esclusivamente destinato al ‘secondo abito da nozze’, da indossare magari al party post cerimonia.
Sempre più di gran moda le lavorazioni floreali, ma con linee e tratti decisamente ‘contemporanei’ e poco naif. Molti i tessuti stampati , anche a fiori, in versione ‘casual’ per i matrimoni in campagna o a tema bucolico. Salutato definitivamente, o almeno per quest’anno, il classico chantilly.
I modelli corti, anche molto corti, accompagnati da rimovibili e teatrali strascichi di tessuto leggero, e quelli con i pantaloni, saranno probabilmente preferiti dalle spose più ‘metropolitane’, alla ricerca della stravaganza sofisticata, e che contano di ballare sfrenatamente con i propri amici fino al mattino.
Il modello con lo ‘scollo a cuore’ rimane l’intramontabile per eccellenza per stile e romanticismo, ma viene controbilanciato in passerella da scollature squadrate con maniche asciutte e corpetti bustier, nonché dall’avvicendarsi di abiti da sposa a ‘due pezzi’: sono i pantaloni il vero must di stagione, a sigaretta e dal taglio rigorosamente sartoriale, abbinati al blazer, con tanto di gilet o di top prezioso, ricco di pietre cucite a mano.
Per acconciare i capelli sciolti o raccolti in complesse trecce, pochi veli, ma vere e proprie ‘tiare’ di fiori e rametti intrecciati a pietre e tessuti impalpabili e preziosi, nei colori pastello o nelle diverse sfumature dell’argento.
I modelli bucolici di Roland Mouret, quelli impalpabili di Marchesa, i sofisticati ‘pastelli’ di Vera Wang, lo stile ‘anni Venti’ secondo Zuhair Murad e Temperley London, i romanticissimi abiti di Carolina Herrera e quelli cortissimi e ‘underground’ di Daniel Frankel e Oscar de la Renta: ogni sposa può trovare sé stessa ed il proprio stile scorrendo tra le meraviglie di queste collezioni.
Basterà non mettere limiti all’immaginazione e scegliere un abito che ci faccia sentire bellissime, simili a noi stesse e in linea con lo stile che abbiamo scelto per il nostro giorno da favola: la magia verrà da sé, e la vedrete luccicare negli occhi di chi vi ama.